Home Home
PRODOTTI
ASSISTENZA
INFO
USATO
MAPPA DEL SITO
MAIL

Info

Società

Referenze

Bruciatore

 

 

ALESSIO TASCA è uno dei più affezionati estimatori di FORNI & FORNI.
Nato a Nove (Vi) nel 1929, ha studiato ceramica negli Istituti d'Arte di Nove, Venezia, Firenze.
Le sue opere gli hanno valso riconoscimenti internazionali alla Biennale di Venezia, alla Triennale di Milano, al concorso internazionale di Faenza, alla Mostra della Ceramica Italiana al Victoria and Albert Museum di Londra, alla Biennale di Gubbio, al Darlington Craft Camp.
Dal 1979 al 1989 si è dedicato con Lee Babel al recupero ed al restauro della settecentesca fabbrica di ceramica di Rivarotta, presso Nove, esperienza sfociata in una mostra. Nella nuda bellezza delle strutture dell'edificio, ora atelier di Tasca, si ritrovano in suggestivo accostamento i punti estremi di oltre due secoli di storia dell'industria ceramica: gli antichi forni in muratura rivivono accanto ad un moderno impianto realizzato dalla FORNI & FORNI.

Bruciatore

 

 

POMPEO PIANEZZOLA vive e lavora a Nove (Vi), dove è nato nel 1925.
Dopo aver studiato alla Scuola d'Arte per la Ceramica di Nove e all'Accademia di Belle Arti di Venezia, ha iniziato una molteplice attività artista, destando interessi in particolare con l'esecuzione di scudi (anche di un metro di diametro), in cui ripropone in termini nuovi la forma più usuale della produzione ceramica.
Nel 1963 con cinque scudi neri ha vinto il premio Faenza. Da allora è presente in tutte le importanti mostre e concorsi nazionali ed internazionali .
Negli utimi tempi si è dedicato alla ricerca di una elegante scrittura cromatica, affidata a fogli ceramici anche di grandi dimensioni.
Questo artista raffinato e poliedrico, internazionale per ispirazione e cultura, esalta i pregi artistici delle sue opere con un uso sapiente degli strumenti a sua disposizione: tra questi, un forno FORNI & FORNI a controllo elettronico dell'ultima generazione.